I Dintorni del Bed & Breakfast

Scanzorosciate, il luogo dove è situato il nostro Bed and Breakfast (B & B), è immerso nella natura e nella tranquillità. In queste zone il turismo offre molteplici possibilità: montagna, lago, divertimento, benessere.
A soli pochi chilometri dal nostro Bed & Breakfast è possibile visitare:
  • Bergamo Città Alta: Basta mezza giornata per farsi un'idea delle bellezze naturali, artistiche e storiche di Bergamo alta, passeggiare per i vicoli e le piazzette, vedere le caratteristiche case-torri medievali e visitare i monumenti più importanti della città. In Città Alta si può arrivare anche con la funicolare.
  • I Laghi: i laghi di Endine e Iseo (a soli 20km) e I laghi di Garda e Como (a circa 60km) offrono un'ampia scelta di svaghi e divertimenti. Oltre alla possibilità di crociere e gite sul lago, è possibile divertirsi in parchi acquatici, parchi divertimento e centri benessere.
  • Le Valli di Bergamo: Val Seriana, Val Brembana, Vall'Imagna, Val Cavalina, Val di Scalve. In queste zone nel periodo invernale è possibile sciare e nel periodo estivo fare delle piacevoli passeggiate.

Bergamo Città:
La Piazza Vecchia di Bergamo Città Alta è stata definita dal grande architetto Le Corbusier 'la più bella piazza d'Europa': qui si trovano la Biblioteca Civica, il Palazzo della Ragione, la settecentesca Fontana del Contarini, il Palazzo del Podestà costruito nel 1340 dai veneziani e il Campanone, l'altissima torre civica che ogni sera, alle 22:00, rintocca ancora 100 colpi a ricordo del tempo in cui le porte della città venivano chiuse per la notte.
Un'altra piazza importante è piazza Duomo, dove sono concentrati tutti i monumenti più importanti della città: il Duomo, Santa Maria Maggiore, la Cappella Colleoni e il Battistero a pianta ottagonale.
La città di Bergamo offre anche diversi musei, tra i quali il Museo Storico che conserva documenti e cimeli che ricordano il patriottismo dei bergamaschi nelle guerre di indipendenza, nella spedizione dei Mille e nelle guerre mondiali. Altri interessanti musei sono il Museo Archeologico,il Museo di Scienze Naturali Enrico Caffi e il Museo Donizettiano che raccoglie memorie, manoscritti e pubblicazioni legate alla vita e alle opere del grande compositore.

La zona di Scanzorosciate:
Scanzorosciate è un paesino di origine Romana situato alle porte di Bergamo. Circondato da colline e vigneti, è un paese tutto da scoprire. La sua posizione regala una visione collinare di grande bellezza, senza dimenticare le pregiate colture vinicole, che rendono il paesaggio suggestivo.
Un paese di grande rilievo naturalistico fra vallette e sentieri, cascinali e villette, il posto giusto per immergersi nella quiete e nella tranquillità. Scanzorosciate ha inoltre un grande patrimonio artistico e architettonico. Le cinque parrocchie, contengono affreschi di famosi pittori come Giuseppe e Vincenzo Angelo Orelli, il Cifrondi, Francesco Zucco e il Talpino. La zona è ricca di Aziende Agricole e Agriturismi, dove potervi fermare e assaggiare i vini della zona e poter gustare i gustosi piatti tipici della cucina Bergamasca.

Moscato di Scanzo:
Il Moscato di Scanzo è uno dei vini più antichi d'Italia, dato che le prime notizie risalgono alla conquista romana del territorio scanzese. Era apprezzato già a livello europeo anche durante lo scorso secolo tanto che arrivò alla corte degli Zar e al mercato di Londra.
La vite, da cui si ricava il Moscato di Scanzo, è di origine endemica, cioè una pianta locale nata e coltivata fino ai giorni nostri dai vignaioli di Scanzo. Storici fanno risalire la coltivazione della vite al periodo preromano e altri ritenono che gli stessi romani introdussero la coltivazione nelle zone collinari.
Il Moscato di Scanzo è un vino da meditazione, dal colore rosso rubino intenso, con profumi, fruttati e speziati su cui predominano la rosa appassita, il miele d'acacia e il sottobosco.
Bergamo, le mura che circondano Città Alta
Clicca sulle foto per Galleria Fotografica